BERNA

GUIDA - HOTEL @ Berna.info

Zytglogge, Torre dell'Orologio

La Torre dell'orologio di Berna, Zytglogge in tedesco, è una famosa attrazione turistica della capitale della Svizzera, sita nelle vicinanze dell'abitazione che Albert Einstein aveva a Berna nel 1902, quando vi soggiornò.

La torre rappresentava l'antico ingresso principale alla vecchie mura della città, a ovest, e risale a circa il 1220. La Torre fu ricostruita in pietra a seguito di un incendio e l'orologgio attuale facentene parte risale al 1530 e fu progettato da Caspar Brunner.
Oggigiorno la torre rappresenta il punto di riferimento delle distanze del Canton Berna e l'ora ufficiale di Berna.

La Zytglogge è molto particolare in quanto, oltre ad essere sovrastata da un grande, caratteristico tetto a guglie, contiene il Glockenspiel, in pratica un orologio animato, un carosello, un carillon con un gallo dorato che canta, un uomo (Crono) che gira una clessidra, e una figura cavalleresca che dà dei colpi di martello che cadenzano lo scorrere del tempo. Quando il gallo canta, la figura di un giullare, risalente al 1642, suona le campane e sgambetta in modo buffo.

La peculiarità dell'orologio risiede dunque nel fatto che 4 minuti prima di ogni ora, grazie ad un particolare ed ingegnoso meccanismo, iniziano a muoversi vari personaggi, figure meccaniche, scorrendo per il carosello.

Più nel dettaglio, nell'orologio è rappresentata una processione e, proprio in funzione del legame strettissimo tra Berna e l'orso, suo simbolo, a partecipare a questa processione sono proprio degli orsi in posizione eretta ed impugnanti armi e strumenti musicali, figure la cui introduzione nel meccanismo risale al 1610. Tra questi orsi ve ne è uno in particolare, in posizione a quattro zampe e indossante una corona, e vi è anche e un cavaliere con tanto di armatura, che cavalca.

Sotto il quadrante principale dell'orologio è riposto un orologio astronomico con calendario, risalente al 1530, che evidenzia anche il giorno odierno completo, lo zodiaco e la fase lunare.

È anche possibile effettuare una visita guidata nella torre Zytglogge vedendo i vari meccanismi ed ingranaggi.

 Berna
 Münster
 Kunstmuseum
 Bundeshaus
 Zytglogge
 Zentrum Paul Klee
 Bärengraben
 Käfigturm
 Zibelemärit
 Junkerngasse
 Erlacherhof
 Fontane
 Kramgasse
 Gurten




Copyright © Berna.info 2010 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies Policy | Contatti