BERNA

GUIDA - HOTEL @ Berna.info

Zibelemärit, Mercato delle cipolle

Il Zibelemärit di Berna è una festa popolare che si svolge nel centro storico di Berna, presso la Bubenbergplatz, il quarto lunedì del mese di novembre, ed e noto come il Mercato delle cipolle in quanto, in questa cirostanza, una grande quantità di queste, si parla di circa 50 tonnellate, viene messa in bella mostra per un pubblico curioso ed interessato, con tanto di intrecciature artistiche.

Le cipolle non sono l'unica attrattiva del Zibelemärit; nel mecato sono in vendita anche prodotti derivati della cipolla, come il Zwiebelkuchen (torta di cipolla), ed anche altri prodotti che con le cipolle non hanno nulla a che vedere, come agli, pane (Magenbrot), verdure e vari souvenir tra i quali spesso la ceramica la fa da padrone. Molto interessanti, per i più piccoli, sono le cipolle di zucchero.

Nel Zibelemärit non è presente solo da mangiare e si può anche bere; per scaldarsi un po' sotto le intemperie invernali, un buon vin brulé può certo aiutare.

Lo Zibelemärit ha radici molto antiche, risalenti a circa il 1850 e c'è chi sostiene che il mercato sia ancora più antico di questa data, in funzione di una leggenda locale secondo la quale i Bernesi concessero a Friburgo, una città vicina, il permesso di vendere cipolle come compenso per l'aiuto fornito dai suoi abitanti a seguito di un incendio divampato a Berna nel 1405.

Il Zibelemärit è una attrazione molto interessante sia per i turisti che per gli stessi bernesi, che vi partecipano a centinaia, già a partire dalle prime luci dell'alba. Il centro si riempie così di gente multietnica in cerca di alimenti genuini e di piacevoli passeggiate, immersa nei profumi caratteristici di questo evento. La festa si conclude alle 16:00 con una "battaglia di coriandoli" in cui i bambini si tirano addosso giocosamente una moltitudine di coriandoli.

 Berna
 Münster
 Kunstmuseum
 Bundeshaus
 Zytglogge
 Zentrum Paul Klee
 Bärengraben
 Käfigturm
 Zibelemärit
 Junkerngasse
 Erlacherhof
 Fontane
 Kramgasse
 Gurten




Copyright © Berna.info 2010 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies Policy | Contatti