BERNA

GUIDA - HOTEL @ Berna.info

Zentrum Paul Klee, Centro Paul Klee

Il Centro Paul Klee (Zentrum Paul Klee in tedesco) è un museo di Berna, aperto al pubblico dal 2005, progettato dall'architetto italiano Renzo Piano.

Il museo contiene una vastissima collezione di opere e di vari altri oggetti dell'artista di fama internazionale Paul Klee; sono contenute in questo museo ben 4000 opere circa, costituenti il 40% circa di tutte le opere dell'artista, tra le più importanti opere al mondo di Paul Klee, e, fra i vari altri oggetti che hanno fatto parte della vita di Paul Klee, vi sono anche degli importanti manoscritti, fondamentali per comprendere la vita dell'artista.

Ma il museo non contiene soltanto opere di Paul Klee: contiene anche opere di altri artisti che Paul Klee ricevette in dono durante la sua vita, fra le quali spiccano quelle di Vasily Kandinsky, di Franz Marc e di Alexej von Jawlensky.
Inoltre, il museo, oltre ad essere un importante centro contenente opere d'arte ed altri oggetti, è spesso adibito ad uso per eventi musicali e teatrali.

Il Centro Paul Klee fu costruito a seguito di una serie di donazioni di opere dell'artista, ad iniziare da una donazione di oltre mille oggetti, tra opere e documenti, da parte della vedova e di un figlio di Paul Klee, Livia Klêe-Meyer e Alexander Klee, fino alla donazione di 2600 opere da parte della fondazione Paul Klee.

Il Centro Paul Klee è costituito da una struttura formata da tre blocchi, tre collinette di vetro e acciaio aventi la forma di onde, costruzione che "gioca a nascondino con la natura", come ebbe da dire il suo architetto Renzo Piano, riferendosi al fatto che il museo si trova in mezzo alla campagna, fuori città. La forma piuttosto caratteristica del Zentrum Paul Klee richiama alla mente il paesaggio montuoso circostante la costruzione, nell'ottica di mantenere armonia tra costruzioni dell'uomo e paesaggi naturali, proprio secondo la filosofia tanto cara a Paul Klee.

All'interno del Centro Paul Klee vi sono anche un museo per bambini, un auditorium ed un centro di studi e ricerca sull'opera di Paul Klee.

 Berna
 Münster
 Kunstmuseum
 Bundeshaus
 Zytglogge
 Zentrum Paul Klee
 Bärengraben
 Käfigturm
 Zibelemärit
 Junkerngasse
 Erlacherhof
 Fontane
 Kramgasse
 Gurten




Copyright © Berna.info 2010 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies Policy | Contatti