BERNA

GUIDA - HOTEL @ Berna.info

Münster, Cattedrale di San Vincenzo

Il Münster di Berna, la Cattedrale di San Vincenzo, è una imponente cattedrale gotica, costruzione che vanta il primato di essere la più alta non solo della città, ma dell'intera Svizzera.

La costruzione della cattedrale avvenne nei pressi del fiume Aare e fu inizialmente dedicata a Vincenzo di Saragozza, Santo e martire spagnolo, ed iniziò nel 1421.

Münster, che inizialmente era stata adibita al culto cattolico, successivamente fu convertita al culto protestante, quando Berna si orientò verso questo culto religioso.

La cattedrale presenta tre navate con, sul lato nord, una lunga torre campanaria che contribuisce a conferire alla struttura un'altezza complessiva di 100 metri. La costruzione della torre fu conclusa nel 1893.

Tra le cose da vedere assolutamente quando si va a visitare la chiesa di San Vincenzo vi è il portale maggiore con 47 larghe statue scolpite in pietra arenaria che raffigurano il Giudizio Universale, raffigurante i malvagi, nudi, a sinistra e gli uomini giusti, vestiti, a destra, separati al centro dalla raffigurazione della Giustizia, circondata da Santi e da vergini. Al centro della rappresentazione è raffigurato l'Arcangelo Michele brandente una spada.

Il pulpito della basilica Münster è scolpito molto finemente e nella chiesa vi sono delle enormi finestre vetrate colorate, datate dal 1441 al 1450, sulle quali sono rappresentate le scene della Passione e della crocefissione di Cristo. Tra le finestre più interessanti vi è la Danza della Morte che si trova in alto, nella navata di destra e che raffigura uno scheletro, rappresentazione della morte, che chiama a sé persone a prescindere dal loro stato sociale e di salute, ad indicare così che la morte non fa sconti a nessuno e può sopraggiungere all'improvviso al cospetto di chiunque, indistintamente.

Nella cattedrale di San Vincenzo sono contenuti inoltre un organo risalente al 1930, affreschi molto interssanti, e raffigurazioni di personaggi biblici. La sua torre contiene una grande campana, la più larga di tutta la Svizzera, risalente al 1611.

La torre di Münster è accessibile mediante 254 scalini per arrivare ad una prima piattaforma di belvedere, e consente una bellissima visuale di Berna e delle Alpi. Salendo altri 90 scalini si arriva invece alla piattaforma più alta che consente una visuale ancora migliore.

 Berna
 Münster
 Kunstmuseum
 Bundeshaus
 Zytglogge
 Zentrum Paul Klee
 Bärengraben
 Käfigturm
 Zibelemärit
 Junkerngasse
 Erlacherhof
 Fontane
 Kramgasse
 Gurten




Copyright © Berna.info 2010 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies Policy | Contatti