BERNA

GUIDA - HOTEL @ Berna.info

Kunstmuseum, Museo delle Belle Arti

Il Kunstmuseum Bern di Berna (Museo delle Belle Arti), ubicato sulla Hodlerstrasse in un palazzo ottocentesco, è un interessante museo della capitale Svizzera, precisamente il più antico di tutta la Svizzera, nel quale sono custoditi anche vari importanti dipinti datati dal 1400 al 1900, opere di artisti celebri del calibro di Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Vincent van Gogh, Amedeo Modigliani, Salvador Dalí, Claude Monet, Édouard Manet, Eugène Delacroix, Paul Klee, Ferdinand Hodler e Meret Oppenheim.

Fra i dipinti più importanti del museo figurano: "Sonnellino di ubriaco" di Picasso, "Ghiaccio sul fiume" di Monet e "Ad Parnassum" di Klee, del 1932, il suo più grande capolavoro fatto con tessere disposte a mosaico.

Il Kunstmuseum non contiene soltano quadri ma anche disegni, stampe, sculture, fotografie e filmati. La mole di opere contenute nel museo è in continua crescita da quando il museo è stato fondato, nel 1879, e oggiorno si contano ben 3000 opere solo tra quadri e sculture e ben 48000 opere tra disegni, stampe, fotografie e filmati.

La storia del Kunstmuseum non è stata rosea sin dagli albori della sua fondazione; all'inizio il museo aveva infatti una caratterizzazione per lo più provinciale, contenendo quasi esclusivamente opere di artisti bernesi.
Fu nel 1952 che, grazie ad un accordo stipulato con Felix Klee, figlio del celebre pittore Paul Klee, fu istituita la Paul Klee-Stiftung, grazie alla quale il museo potè accogliere un grande numero di importanti opere d'arte moderna di Paul Klee, dipinti, disegni, sculture ecc., e potè così cominciare ad essere considerato un museo di importanza internazionale, fino ad arrivare a raccogliere quadri di pittori famosissimi quali Picasso, Renoir, Modigliani, Dalí ecc.

Il museo Kunstmuseum di Berna contiene quindi complessivamente opere di arte antica, di arte moderna e di arte contemporanea. La parte di museo relativa alle opere dell'800 contempla sia opere di artisti svizzeri e tedeschi, quali Albert Anker, Adolf Wölfli e Ferdinand Hodler, sia opere di artisti francesi del realismo e dell'impressionismo, quali Vincent van Gogh, Claude Monet, Edouard Manet, Auguste Renoir e Camille Pissarro. La parte di museo relativa alle opere dell'900 contempla opere di matrice cubista di artisti quali Pablo Picasso, Robert Delaunay e Fernand Léger, ed altre opere quali quelle di Amedeo Modigliani, di Salvador Dalí e dei pittori tedeschi Franz Marc e August Macke. L'espressionismo astratto americano di artisti quali Mark Rothko, Jackson Pollock e Mark Tobey fa invece capolino tra le opere del dopoguerra. Infine, Urs Lüthi, Helmut Federle, John Armleder e Pipilotti Rist sono tra i principali artisti di arte contemporanea aventi opere ospitate dal museo.

 Berna
 Münster
 Kunstmuseum
 Bundeshaus
 Zytglogge
 Zentrum Paul Klee
 Bärengraben
 Käfigturm
 Zibelemärit
 Junkerngasse
 Erlacherhof
 Fontane
 Kramgasse
 Gurten




Copyright © Berna.info 2010 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies Policy | Contatti