BERNA

GUIDA - HOTEL @ Berna.info

Fontane di Berna

Berna è ricca di fontane, per lo più in stile rinascimentale, vere e proprie opere d'arte al di là della loro ovvia funzionalità. Le fontane di Berna sono opere monumentali molto interessanti famose in tutta la Svizzera e all'estero che, piacevolmente colorate con colori vivaci e finemente scolpite, in gran quantità abbelliscono le vie della capitale svizzera.

Si conta una decina di fontane già solo nel centro storico di Berna ed un centinaio al di fuori di esso, fontane risalenti al periodo tra il XVII e il XVIII secolo.

I temi e le figure trattati dalle fontane di Berna sono anche di tipo allegorico e biblico e sono piuttosto vari ed includono rappresentazioni con animali, soldati, orchi, bambini, ecc.

Tra le fontane piuù famose e caratteristiche di Berna vi sono la fontana Kindlifresserbrunnen, risalente al 1544, in cui è raffigurato un orco che mangia dei bambini, in tutto 7 bambini compreso un bambino la cui testa è già in parte nella bocca del mostro, la fontana Pfeiferbrunnen, risalente al 1545, raffigurante un suonatore con una cornamusa, la fontana Simsonbrunnen, risalente al 1544, raffigurante il personaggio biblico Sansone, e la fontana Kramgassbrunnen, risalente al 1778, con caratteristiche combinazioni di elementi medievali e barocchi.

 Berna
 Münster
 Kunstmuseum
 Bundeshaus
 Zytglogge
 Zentrum Paul Klee
 Bärengraben
 Käfigturm
 Zibelemärit
 Junkerngasse
 Erlacherhof
 Fontane
 Kramgasse
 Gurten




Copyright © Berna.info 2010 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies Policy | Contatti