BERNA

GUIDA - HOTEL @ Berna.info

Erlacherhof

L'Erlacherhof è un bellissimo edificio di Berna che si affaccia sulla famosa strada Junkerngasse, risalente al periodo che va dal 1747 al 1752, adibito a sede del Governo di Berna e del Presidente della Confederazione Svizzera. Si tratta di un palazzo molto interessante sia da un punto di vista artistico-architettonico, che da un punto di vista storico.

L'edificio, infatti, vanta innanzitutto il primato di essere il palazzo più grande di Berna, ma non solo: è stato un po' da sempre un palazzo importante in quanto sede di importanti istituzioni svizzere; fu ad esempio sede dell'ambasciata francese fino al 1832, e prima sede del Consiglio Federale Svizzero e dell'amministrazione federale dal 1848 al 1857.

L'Erlacherhof è una costruzione che rientra nella filosofia di edificare in armonia con la natura, in un concetto che si potrebbe esprimere come: "palazzo in un contesto urbano tra cortile e giardino".

Una cosa molto interessante da vedere nella zona dell'Erlacherhof è un antico cancello come vecchia porta d'accesso alla città, il Bubenbergtor, risalente al secolo XII, come parte del suo muro più esterno, che vanta il primato di essere la più antica opera di Berna ancora in piedi e in uso.

 Berna
 Münster
 Kunstmuseum
 Bundeshaus
 Zytglogge
 Zentrum Paul Klee
 Bärengraben
 Käfigturm
 Zibelemärit
 Junkerngasse
 Erlacherhof
 Fontane
 Kramgasse
 Gurten




Copyright © Berna.info 2010 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies Policy | Contatti