BERNA

GUIDA - HOTEL @ Berna.info

Bundeshaus, Palazzo Federale della Svizzera

Il Bundeshaus di Berna, sito nei pressi della stazione centrale, è il Palazzo Federale della Svizzera e rappresenta la sede del Parlamento federale svizzero e del Consiglio federale, consiglio esecutivo costituito da 7 membri (ciascuno per ogni dipartimento esecutivo svizzero) costituente il governo federale svizzero. Qui hanno luogo le due Camere parlamentari e, proprio fra di esse, nella sala centrale, la Sala della Cupola (Hall of the Dome), vi sono delle rappresentazioni simboliche della storia della Svizzera.

Il Bundeshaus, inaugurato nel 1902, fu progettato dall'architetto Hans Auer e fu costruito secondo uno stile rinascimentale. Nella cupola principale che sovrasta la costruzione, vi sono delle bellissime decorazioni con dipinti riguardanti la storia della Svizzera, e si può ammirare un grande mosaico che si riferisce ai 22 cantoni svizzeri esistenti nel 1902. Nella cupola vi sono pannelli di vetro colorato e finestre variopinte ed è possibile anche ammirare alcuni affreschi.

Di norma è possibile visitare gratuitamente il Bundeshaus senza particolari vincoli, essendo il palazzo aperto al pubblico quasi sempre.

 Berna
 Münster
 Kunstmuseum
 Bundeshaus
 Zytglogge
 Zentrum Paul Klee
 Bärengraben
 Käfigturm
 Zibelemärit
 Junkerngasse
 Erlacherhof
 Fontane
 Kramgasse
 Gurten




Copyright © Berna.info 2010 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies Policy | Contatti