BERNA

GUIDA - HOTEL @ Berna.info

Bärengraben, Fossa degli Orsi

La Fossa degli Orsi (Bärengraben in tedesco) di Berna si trova nei pressi del ponte Nydeggbrücke, uno dei più antichi della capitale svizzera, proprio di fronte alla Torre dell'Orologio. Si tratta di una struttura semicircolare adibita ad ospitare 12 orsi, del diametro di 12 metri e dalla profondità di quasi 4 metri, risalente al 1857.

L'orso (bär in tedesco) è il simbolo di Berna e la Fossa degli orsi è una interessante attrazione turistica, soprattutto per i bambini, dove si possono vedere orsi in un particolare ambiente naturale. Durante la visita del luogo è anche possibile dare da mangiare agli orsi con qualche carota o qualche pezzettino di mela o altra frutta a loro gradita.

L'importanza dell'orso per Berna è tale che nel XVI secolo questo animale era considerato un portafortuna in tempi di guerra, e che l'animale compare anche sullo stemma della città, ma non solo: il nome Berna (Bern in tedesco) deriverebbe proprio da bär che indica appunto l'orso, in tedesco.

La Fossa degli orsi è stata interessata da un risanamento tra il 1994 e il 1996 e gli orsi poterono così nuotare e giocare in una vasca; poterono anche sdraiarsi al caldo del sole o al fresco, all'ombra, grazie a blocchi di arenaria, ricoperti da muschi e licheni, sapientemente posizionati, e poterono riposare scavando posti di loro gradimento nella gaia umidificata presente nella struttura.

Nonostante i vari accorgimenti, però, la struttura ha ricevuto parecchie critiche da animalisti e non solo, in quanto ritenuta non adatta a contenere gli orsi in condizioni soddisfacenti per gli animali. È per questo motivo che, fortunatamente, si decise di trasferire gli orsi altrove (intanto dei 12 iniziali, ne rimasero solo due nel 2007 e solo uno nel 2008, Pedro, deceduto nell'aprile del 2009), in una nuova struttura, più ampia ed accogliente, un parco di 6500 metri quadrati, con un grande prato ed alberi e l'accesso diretto al fiume Aar, per far sì che gli orsi stessi si procurassero da soli il cibo pescando i pesci del fiume.

 Berna
 Münster
 Kunstmuseum
 Bundeshaus
 Zytglogge
 Zentrum Paul Klee
 Bärengraben
 Käfigturm
 Zibelemärit
 Junkerngasse
 Erlacherhof
 Fontane
 Kramgasse
 Gurten




Copyright © Berna.info 2010 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies Policy | Contatti